28
Apr
16

Aosta. 28 aprile 1945 – 28 aprile 2016. Oggi la lettura collettiva della Costituzione in Piazza Chanoux

Il 28 aprile 1945 AOSTA è stata liberata dal regime FASCINAZISTA a cura delle Partigiane e dei Partigiani che arrivarono prima degli Americani, giunti il 3 maggio.

AOSTA LIBERATA.

Da anni, in Piazza Chanoux il progetto culturale “Collettivamente memoria” propone una lettura COLLETTIVA, informale, della Costituzione della Repubblica Italiana in omaggio e come forma di riconoscenza verso chi ha lottato per la LIBERTA’ DI TUTTI anche con la costruzione del testo della Costituzione.

Alle 18:00 in cerchio, nella Piazza principale di Aosta, in cui confluirono dalle valli le Partigiane e i Partigiani per quel giorno indimenticabile restituito con maestria e sensibilità  dalle immagini fotografiche e video del fotografo valdostano Ottavio Bérard che ho avuto l’onore di studiare, inizierà questo atto politico e democratico collettivo.

Dopo il gesto politico e simbolico, che compio sempre prima di ogni lettura, e cioè la consueta deposizione a terra di una copia della Costituzione Italiana, separata dal suolo solo da un foglio di carta a Sua protezione, per sollecitarne la cura e insieme la difesa COLLETTIVE dal pericolo che Essa possa essere calpestata, darò il via alla lettura.

A turno, senza nulla di prestabilito, chiunque leggerà e, se vorrà, commenterà un articolo a piacere.

Potranno essere letti anche articoli collettivamente.

Porterò, come di consueto, una quindicina di copie del testo vigente della Costituzione e ognuno è invitato a portare il proprio.

In consultazione metterò a disposizione anche il testo di legge costituzionale presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri – Renzi – e dal Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento – BOSCHI : Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituziomni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione.

Contro la deforma Renzi il nostro atto politico.

Leggerò – non solo dimbolicamente – gli articoli dal testo della CARTA DI MATURITA’ CIVICA ricevuta in regalo,  in occasione della Festa della Repubblica nel 1979,  dal Sindaco della (mia) città di Aosta.

Al cittadino 

che compiendo il 18° anno di età 

è chiamato

nella libertà e nel lavoro

alle funzioni della vita sociale

nella Repubblica Italiana. La Civica Amministrazione 

con fervidi augurali voti

consegna

IL SINDACO     Edoardo Bich

Festa della Repubblica 1979

Da questo testo Silvia De Gattis e Sophia Grosso hanno letto dal palco delle autorità, durante la cerimonia ufficiale, i Principi Fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana.

A passata, presente e futura memoria

Silvia Berruto, con riconoscenza alle Partigiane e ai Partigiani Resistenti

1

® Riproduzione riservata

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

0 Responses to “Aosta. 28 aprile 1945 – 28 aprile 2016. Oggi la lettura collettiva della Costituzione in Piazza Chanoux”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Mesi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: