31
Dic
16

2017: 10 anni di collettivamente memoria e 12 anni de I DIMENTICATI

 

Nel 2017 con molte e molti altri festeggeremo i 10 anni di Collettivamente memoria e i 12 anni de I DIMENTICATI.

Faremo festa al NOI perché ogni ragione di successo è il risultato di un impegno collettivo.

Collettivamente perché il solipsismo è un tarlo che divide chi lo usa. Don Lorenzo Milani diceva “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.”

Alla luce di quanto appena affermato, il mònito del maestro, e amico, Nanni Salio a non essere dei dilettanti acquista e rafforza il senso del presente e del futuro.

Di quel essere presenti al presente che ci ha insegnato Lanza del Vasto.

Con le indimenticabili dediche-mònito dell’amico e maestro Danilo Dolci delle quali ricordo quella manoscritta su La legge come germe musicale “A Silvia, esploratrice “ … come a voler indirizzare, ancora, la mia via.

Per la PACE, non la via, nel mònito del Mahatma Gandhi: “Non c’è una via della pace, la PACE è la via”.

E il nome che mio padre, filoleopardiano doc, ha scelto, con ostinazione per me, Silvia, è inciso in me come un destino fors’anche per il repetita iuvant. Da sempre infatti mi sento ripetere il ” Silvia rimembri ancor … “ dell’omonima composizione di Giacomo Leopardi.

Come mi ricorda l’ultima dedica di Italo Tibaldi, maestro, amico, resitente e deportato politico a Mauthausen (42307) e a Ebensee nel corso del nostro ultimo incontro e della mia ultima intervista, con cui ho voluto chiudere il nostro corto “NOI NON MORIREMO IN SILENZIO” :

“A Silvia Berruto per questa memoria al futuro …”
Ascolta il mònito di Italo in diretta …

 

Per non dimenticare.

Per costruire e re-inventare ogni giorno

un NOI

che sia senso e mèta insieme.

 

Con l’augurio di tanta voglia di futuro

Per un futuro e un 2017 politici.

 

Con rispetto,

Silvia

 

® Riproduzione riservata

0 Responses to “2017: 10 anni di collettivamente memoria e 12 anni de I DIMENTICATI”



  1. Lascia un commento

Rispondi

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Mesi


