28
Apr
21

28 APRILE 1945 AOSTA è liberata dalle Partigiane e dai Partigiani. Collettivamente memoria come dal 2012 legge i Principi Fondamentali della Costituzione Italiana

28 aprile 1945 – 28 aprile 2021

76mo Anniversario della Liberazione di Aosta

Il 28 aprile 1945 AOSTA è stata liberata dal regime FASCINAZISTA a cura delle Partigiane e dei Partigiani che arrivarono prima degli Americani, giunti il 3 maggio.

AOSTA LIBERA.

Dal 2012, ad Aosta, in Piazza Chanoux il progetto culturale “Collettivamente memoria” ha proposto una lettura COLLETTIVA, informale, della Costituzione della Repubblica Italiana in omaggio e come forma di riconoscenza verso chi ha lottato per la LIBERTA’ DI TUTTI anche con la costruzione del testo della Costituzione.

Alle 18:00 in cerchio, nella Piazza principale di Aosta, in cui confluirono dalle valli le Partigiane e i Partigiani per quel giorno indimenticabile restituito con maestrìa e sensibilità  dalle immagini fotografiche e video del fotografo valdostano Ottavio Bérard che ho avuto l’onore di studiare, iniziava ogni volta questo atto politico e democratico collettivo.

Pubblichiamo oggi la lettura sonora collettiva realizzata, come l’anno scorso, da 13 cittadine e cittadini.

Il primo comma dell’Articolo 13 «La libertà personale è inviolabile» è stato letto, com da tradizione di Collettivamente memoria, da una Partigiana o da un Partigiano.

Il 25 aprile 2021 é stata la Partigiana Elsa Pelizzari, la staffetta «Gloria», l’autorevole lettrice.

E’ seguito il suo commento e il suo mònito. 

«La libertà la conquistiamo e la difendiamo giorno per giorno.

Dobbiamo farlo!

Giorno per giorno.

La libertà di pensiero soprattutto. 

La libertà dalla dittatura. 

La libertà dalle imposizioni.

NOI abbiamo lottato per tutto questo.

 … Si. Ne è valsa la pena.

Vorrei raccomandare ai giovani che abbiano sempre un pensiero positivo. 

Sempre dedicato alla Libertà, logicamente.

Ribelli sempre! Per amore».

Sulla piazza virtuale, ma reale nel suo essere uno degli spazi di proprietà e di responsabilità di tutte le cittadine e i cittadini, ancora una volta, questa lettura collettiva ha superato le limitazioni spazio- temporali.

Siamo state e stati INSIEME al di là e oltre tutte le attuali prescrizioni.

Abbiamo superato i limiti dello spazio e del pericolo degli assembramenti.

NOI 13 abbiamo fatto un assembramento super legale tra cinque luoghi diversi: Roé Vociano (Brescia), Torino, Gaby (Valle d’Aosta), Aosta e Sarre (Valle d’Aosta). 

Giovani e adulti, resistenti e liberi, si riappropriano della Libertà esercitando, in forma di protagonismo, il loro impegno culturale civile e politico diretti.

Protagonisti della lettura sono stati: Andrea C., Silvia D., Silvia B., Erika, Enza, Jada, Matteo, Delia, Enrico, Imane, Francesca e Maria Grazia.

Madri figlie e figli e nipoti.

Due di loro, a loro volta, sono figlie della staffetta partigiana Adriana e dell’internato militare Francesco deportato in lager in Germania e in Polonia. Tre sono nipoti di questi indimenticabili nonna e nonno.

Il primo comma dell’Articolo 13 «La libertà personale è inviolabile» è sempre stato letto, da tradizione, ove possibile, da un partigiano: oggi da «GLORIA» la staffetta partigiana bresciana Elsa Pelizzari

L’Articolo 10 è stato letto da Imane, giovane donna marocchina, in attesa da tre anni dell’approvazione della richiesta di rilascio della cittadinanza italiana.

Per anni la studentessa liceale Imane ha letto i Principi fondamentali della Costituzione dal palco delle autorità il 25 aprile in Piazza Emile Chanoux.

Il 25 aprile 2013 era sola, ma non da sola, sul palco.

Oggi Imane ha accettato ancora una volta di leggere, su mia proposta, l’articolo 10 in italiano e  in lingua araba.

Posto oggi nuovamente A PRESENTE PASSATA E FUTURA MEMORIA la segnalazione della nostra lettura collettiva che trovate sul canale YouTube di Collettivamente memoria.

Rinvio anche all’articolo pubblicato lunedì’ 26 aprile 2021 su TRANSCEND MEDIA SERVICE. Solutions-Oriented Peace Journalism; 

Lettura dei Principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana. Proposta del progetto culturale Collettivamente memoria.

e a

La prima lettura collettiva pubblica in Piazza Chanoux il 28 aprile 2012ì

Silvia Berruto, antifascista sempre

® Riproduzione riservata


0 Risposte to “28 APRILE 1945 AOSTA è liberata dalle Partigiane e dai Partigiani. Collettivamente memoria come dal 2012 legge i Principi Fondamentali della Costituzione Italiana”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento


aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Mesi