21
Nov
17

la co-promozione culturale dei due incontri per Piazza della Loggia del 19 e 20 novembre 2017 in Collettivamente memoria

 

Progettazione e co-progettazione, promozione e co-promozione culturali                                             sono il concept, i contenuti e lo stile del progetto culturale, tecnicamente anche progetto-intervento, Collettivamente memoria.

Since 2008.

 

Collettivamente memoria è un progetto culturale, ideato dalla sottoscritta, autoprodotto e autofinanziato.

Non riceve finanziamenti da istituzioni.

Fa azioni negli spazi di proprietà e di responsabilità collettivi: la piazza, la scuola, la biblioteca.

Da anni non più solo nel territorio locale.

Con i giovani protagonisti e destinatari privilegiati delle proposte culturali.

Nel tempo, e in progress, i giovani sono stati: co-progettisti, co-conduttori sino a diventare i conduttori delle iniziative culturali.

La produzione di opere giovanili, è stata di livello anche professionale.

I giovani sono stati autori, videomaker, registi, testimoni, reporter e intervistatori.

892 furono le presenze registrate, fra autori e pubblico, al 31 dicembre 2011.

Più di 400 le studentesse e gli studenti che hanno ascoltato le testimonianze dirette di Manlio Milani, presidente dell’associazione dei Familiari Caduti della strage di Piazza della Loggia e presidente della casa della Memoria di Brescia con gli avvocati di parte civile l’Avvocato Silvia Guarneri e l’avvocato Federico Sinicato.

26 le studentesse e gli studenti che hanno letto i Principi Fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana dal palco delle autorità, dal 25 aprile 2010 al 2016, sino alla censura del 25 aprile 2017 in cui l’istituzione allargata, amministrazione comunale di aosta, amministrazione regionale e l’associazionismo locale preposto all’organizzazione della cerimonia ufficiale, che come mandato e mission avrebbero la difesa dei valori e dei diritti costituzionali di tutti, non sono state in grado di permettere a tre studenti neo-maggiorenni, cittadini italiani, di effettuare la lettura dei Primi 12 articoli della Costituzione Italiana.

Va detto, per la cronaca, che la lettura dei Principi Fondamentali dal palco delle autorità non ha mai comportato alcun onere finanziario nè alcun problema organizzativo.

Centinaia le altre studentesse e gli altri studenti che hanno letto dal 2010 i 12 Principi fondamentali a scuola e in piazza – un’idea del progetto culturale Collettivamente memoria,  a fianco di Sindaci e Vicesindaci, dobbiamo dire illuminati, fedeli al loro mandato oppure semplicemente democratici ?

Il carteggio integrale della vicenda è agli atti. E’ stato depositato, con invio via pec, e dunque disponibile per la consultazione collettiva, in Comune di Aosta.

 

Di seguito i documenti ricevuti da Brescia per la co-promozione dei due incontri per Piazza della Loggia. Da:

– la Commissione scuola A.N.P.I. Dolores Abbiati di Brescia, alla quale ho l’onore di far parte e con la quale ho il privilegio culturale di collaborare;

–  il Circolo Arci Vittorio Zambarda di Salò, di cui sono socia;

– l’A.N.P.I. “I Nicoletto” di Salò con cui collaboro.

La condivisione degli obiettivi, attuata con la condivisione di una metodologia di lavoro, non dilettantistica e/o dopolavoristica, permette a me – che probabilmente non prenderò mai più nella mia vita la tessera A.N.P.I., dopo la inaggettivabile esperienza espletata nel Direttivo dell’A.N.P.I. di Aosta e dopo la recente incapacità dell’A.N.P.I. di Aosta di favorire e di promuovere la lettura dei 12 Principi Fondamentali della Costituzione Italiana a cura di tre studenti-cittadini italiani dal palco delle autorità il 25 aprile 2017 – di fare cultura, storia e memoria in modo responsabile e rispettoso.

Ringrazio i Bresciani Manlio Milani, Silvia Guarneri, Romano Colombini con tutte le altre e gli altri della Commissione scuola dell’A.N.P.I. di Brescia e i Salodiani Vincenzo Zambelli e Paolo Canipari, con tutte le altre e gli altri dell’ARCI e dell’A.N.P.I. di Salò, per le lezioni di resistenza e per l’esempio, sempre generosamente condivisi, con Collettivamente memoria.

Le loro azioni edificanti e permanenti, unite al loro “sapere, saper essere e saper fare”  sono e possono rappresentare per i giovani, piste credibili e dunque perseguibili.

Con rispetto, Silvia

 

 

Co-promozioneCo-promozione 1

 

Co-promozione 2


0 Risposte to “la co-promozione culturale dei due incontri per Piazza della Loggia del 19 e 20 novembre 2017 in Collettivamente memoria”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento


novembre: 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Mesi